Approfittando di una vendemmia di eccezionale qualità, caratterizzata da un prolungato periodo caldo ed asciutto ma al tempo stesso contraddistinto da irripetibili condizioni di elevata escursione termica notte/giorno, abbiamo deciso di destinare una piccola parte del vigneto alla produzione di un vino ancora più ricco e concentrato.
UVE
Timorasso in purezza, con carico produttivo ulteriormente ridotto rispetto a quelle destinate al normale vino.
VENDEMMIA
Si è svolta il 10 di Ottobre, quindi circa tre settimane dopo la normale data di raccolta, ovviamente manualmente, in cassette.
TECNICA DI VINIFICAZIONE
Pressatura soffice delle uve, seguita da decantazione statica a freddo; la fermentazione è decorsa poi lenta e continua per arrestarsi naturalmente dopo circa 50 giorni.
AFFINAMENTO
Il vino è maturato sulle sue fecce fini per circa 20 mesi in un serbatoio di acciaio, mantenuto ad una temperatura costante di 10 °C, per poi essere imbottigliato dopo una leggera filtrazione finale.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: giallo paglierino intenso con sfumature dorate.
Profumo: ampio, variegato ed elegantissimo, con note di susina matura, mela renetta, cedro candito, alloro e fiori di campo, a bicchiere aperto compaiono poi anche suadenti sfumature di erbe aromatiche (timo, salvia) e mandorla.
Gusto: ricchissimo, pieno, di infinita persistenza gusto-olfattiva; l’alcol e il contenuto zuccherino importante si distendono sull’acidità succosa, avvolgendola in una coperta di puro velluto e rendendo il gusto perfettamente armonico ed equilibrato.
TEMPERATURA DI DEGUSTAZIONE
10°C in ampi calici.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
E’ il vino per i formaggi di media e lunga stagionatura, ma magnifico anche con piatti come lasagne verdi con asparagi, crostate salate e carni bianche.